GIORNATA DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE 2019

Attività di robotica con Ozobot a cura della classe 4°B

Le classi quarte, in occasione della Giornata della Sicurezza nelle scuole, hanno condiviso, nella Palestrina, la visione di due cortometraggi “Civilino e l’alluvione”, dati gli eventi degli ultimi giorni e “Civilino e l’incendio” ed hanno sottolineato quanto siano importanti le prove di evacuazione che vengono effettuate nel nostro Istituto e tutto il lavoro svolto dal personale preposto per la sicurezza e dal Dirigente Scolastico, per garantire a tutti “una scuola bella e sicura”.

 

Gli alunni hanno compreso che la Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime di crolli nelle scuole, in particolare il tragico evento avvenuto nella città di Rivoli, presso il liceo Scientifico statale il 22 Novembre del 2008, dove perse la vita un ragazzo di 17 anni, Vito Scafidi, ma, anche il crollo della Scuola di San Giuliano di Puglia dove persero la vita una maestra e i suoi 27 alunni a causa di un terremoto.

Creazione di PPT ad opera degli alunni della 5°D

Classe 5°B

Si è partiti dal brainstorming sulla parola SICUREZZA… a casa, per strada, di fronte ad uno schermo, a scuola. Riferimento al diritto alla sicurezza sancito dalla Convenzione dei diritti dei bambini. Riflessione sulla SICUREZZA non solo diritto ma anche DOVERE di ognuno di noi. Visione del cortometraggio “ICARE” (consigliato dal MIUR nella sezione ‘caccia alla sicurezza…). Nel cortometraggio un gruppo di studenti decide di dedicare parte del proprio tempo libero per <prendersi cura> della propria scuola rendendola più bella e sicura.

Scuola dell’Infanzia