Si è concluso a gennaio, il progetto Erasmus+ “Continuos transformation for a sustainable planet” (2022-1-IT02-KA210-SCH-000082907) che ha visto il nostro istituto ricoprire il ruolo di coordinatore internazionale nel partenariato su piccola scala tra Italia, Turchia (Istanbul), Romania (Alba Iulia), Ungheria (Kazincbarcika).
Finalità principale del progetto è stata quella di sensibilizzare l’intera Comunità scolastica e la Comunità locale ai problemi relativi ai cambiamenti climatici e all’inquinamento e, di contro, alla salvaguardia dell’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta e al riuso dei materiali in chiave eco-sostenibile e all’evitamento degli sprechi. Alunni e docenti sono stati impegnati in una serie di attività coinvolgenti e ad ampio raggio che hanno riguardato in maniera interdisciplinare competenze di Educazione Civica, competenze linguistiche e digitali, competenze scientifiche e artistiche.
Il Progetto, che si è sviluppato sotto la guida del dirigente scolastico dottoressa Maria Blonda e della Coordinatrice, l’insegnante Teresa Lofrumento, si colloca nel filone dei progetti di carattere transnazionale già portati avanti dalla scuola.
Tra le varie attività, i meeting internazionali. La “Giovanni XXIII” ha ospitato nel Febbraio 2023 le delegazioni dei Paesi Partners, conducendole nei luoghi di interesse artistico, culturale e naturalistico del territorio, ma anche dimostrando il ruolo attivo svolto da Enti e aziende locali nella cura a lungo termine della realtà ambientale. Allo stesso scopo, si sono tenuti gli altri meeting ad Istanbul, Alba Iulia e Kazincbarcika; meeting che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti della “Giovanni XXIII” e che hanno consentito di superare barriere linguistiche e culturali, proiettando le scuole coinvolte in una dimensione pienamente europea. I Progetti Comunitari e lo studio della Lingua Inglese rappresentano da sempre un fiore all’occhiello della “Giovanni XXIII”. Con l’attivazione di PON e di percorsi curriculari ed extra-curriculari, si è registrato un notevole innalzamento delle competenze in L2. La scuola ha ottenuto il riconoscimento di Sede d’Esame da oltre dieci anni, per le Certificazioni “Trinity” e “Cambridge”.
Attraverso una convenzione stipulata con il Liceo Linguistico “Tito Livio”, si è potuto garantire gratuitamente agli alunni delle classi 5^ della Primaria e di tutte le sezioni della Scuola Secondaria di I grado l’approccio alla Lingua Tedesca. Questo nell’ambito dei percorsi PCTO di formazione degli studenti della Scuola Secondaria di II grado.